È stato presentato ad Eima 2022 il nuovo assale “EasyDrive” di Adr, premiato nella fiera di settore anche come innovazione tecnica. Ma di cosa si tratta? Fino a ieri i rimorchi agricoli a più assi potevano essere equipaggiati o con assi autosterzanti o a sterzo comandato, soluzioni diverse funzionalmente e costruttivamente che imponevano ad allestitori e operatori scelte di fondo. I rimorchi usati prevalentemente su strada potevano in effetti essere dotati di assi autosterzanti, da bloccarsi però in caso si dovessero effettuare manovre in retro, mentre quelli destinati a manovrare spesso in ambiti aziendali era opportuno fossero equipaggiati con assi sterzanti comandati, più complessi e costosi.
Sistema “EasyDrive” di Adr: un sistema, due possibilità
Adr con il suo sistema “Dual Mode” negli anni scorsi già aveva avvicinato le due soluzioni permettendo agli installatori di disporre ora di un asse autosterzante ora di uno a sterzo comandato semplicemente sostituendo il cilindro idraulico di attuazione di un medesimo asse. Una volta installato uno dei due cilindri l’asse in questione non poteva però assolvere a entrambe le funzioni.
Ora, grazie al sistema “EasyDrive”, visualizzato a lato nelle sue parti, tale problema è superato e uno stesso asse può essere autosterzante o comandato a seconda di come vengono settate le portate idrauliche agenti sul suo cilindro di attuazione, gruppo in grado di dar luogo a due differenti funzionalità.
Basta che l’operatore agisca su un piccolo display touch screen posto in cabina per modificare l’azione del cilindro giovandosi del supporto di due piccole centraline, una elettronica e una idraulica che risponde al comando del trattore operante sul distributore flottante.
Nuovo sistema “EasyDrive”: come funziona?
Di fatto accade che quando l’operatore procede in marcia avanti l’assale sterzi in maniera autonoma seguendo le leggi della Fisica, mentre quando lo stesso operatore affronta manovre in retro può guidare il trattore con lo sterzo pilotando il rimorchio con un joystick per fargli seguire fedelmente le traiettorie impostate.
Un sistema semplice, preciso ed economico quindi oltre che di provata affidabilità. Opera infatti grazie a soluzioni collaudate su centinaia di applicazioni quali gli assali sterzanti a cilindro centrale, ora equipaggiati con il sistema “Dual Function”, la più recente evoluzione del già citato sistema “Dual Mode”.
Titolo: Economico, preciso, innovativo: Adr lancia l’assale “Easydrive”
Autore: Redazione